Il Primo numer0

Promossa da Tipografia Pesatori e Politecnico di Milano, con la sponsorizzazione di Colorgraf e Cordenons, la rivista approfondisce temi legati all'editoria e nello specifico ai libri visivi, cioè a quei progetti editoriali che, attraverso gli strumenti della grafica, della tecnologia e non solo, vanno oltre il consueto modo di intendere l’oggetto libro. Sperimentale fornisce esempi di progetti contemporanei, interviste, sperimentazioni grafiche e tipografiche.
Questo primo numero affronta il tema della crisi dell’editoria attraverso riflessioni ed interventi di professionisti del settore e analizza quali possano essere le strade per reagire alle innovazioni del mondo digitale. Casi studio professionali e progetti editoriali del Laboratorio di Sintesi Finale C3, tenuto da Mario Piazza presso il Politecnico di Milano, mostrano come certa editoria si stia spingendo verso la ricerca di nuove modalità di progettazione, stampa e lettura.
Le caratteristiche cromatiche, cartacee e di stampa interpretano anche graficamente il concetto base di sperimentazione. La rivista si compone di un quartino stampato con caratteri mobili che funge da copertina dell’intero progetto, mentre il resto delle pagine, in stampa offset, è occupato dai contenuti. Le pagine interne centrali presentano inoltre un esercizio di stile grafico e tipografico, che può facilmente diventare un poster staccabile, su una tematica specifica. La scelta di separare le due parti permette di valorizzare le diverse tipologie di stampa e di generare interessanti effetti di sovrapposizione. Dal punto di vista cromatico, è stata scelta una coppia di colori di cui uno riprende il colore della carta del quartino e l’altro un suo complementare. Anche nell’impaginazione si tende a sperimentare soluzioni diverse ma coerenti tra loro, in base alla tipologia degli argomenti trattati, puntando verso interazioni non convenzionali tra testi e immagini.
Il progetto grafico è affidato a sette neolaureati in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano: Giovanni Berbellini, Ilaria Cherubini, Denis Cossu, Sebastiano Cristaldi, Francesco Di Gioia, Alice Fada, Laura Faraci.

Formato: 25 per 35 cm;
Foliazione: 16 pagine in quadricromia, di cui due realizzate interamente in tipografia a caratteri mobili.

Distribuzione gratuita

 

 

Sponsor